Biblioteche, Regione Calabria, Reggio Calabria, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

ragazzi e la bibliotecaUN NUOVO PORTALE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA BIBLIOTECA PUBBLICA

 www.bibliotechecalabria.it

Il Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) è la rete di cooperazione delle biblioteche calabresi, esso è collegato al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo regionale RCA con sede a Vibo Valentia.

Questa modalità di cooperazione è stata istituita dalla Regione Calabria nel 2003, utilizzando un finanziamento europeo, allo scopo di superare la frammentazione delle diverse biblioteche e realizzare nuovi e importanti servizi culturali e informativi per la comunità regionale.

SBR offre alle biblioteche collegate un modernissimo sistema di gestione informatizzata dei servizi bibliotecari di back office (inventariazione, catalogazione, gestione delle risorse digitali) e di front office (gestione utenti, prestito, solleciti, acquisti, statistiche d servizio).

Ai cittadini che usufruiscono delle biblioteche il nuovo servizio offre invece la possibilità di eseguire ricerche on line per ricercare e richiedere in prestito alla biblioteca più vicina il libro o il documento cui sono interessati.

Quest’attività ha permesso a molte biblioteche della Calabria di cominciare ad allinearsi agli standard operativi degli istituti operanti nelle altre regioni italiane, migliorando di molto i servizi offerti e quindi anche il numero di cittadini che si rivolgono a esse per esigenze di studio, di lavoro o più genericamente di lettura e cultura.

Più recentemente è stata avviata da parte delle biblioteche una nuova iniziativa di digitalizzazione per rendere direttamente disponibili su internet i documenti conservati nelle biblioteche, consentendo quindi al pubblico di leggere e scaricare sul proprio computer un numero crescente di documenti riguardanti la storia e la cultura della Calabria; quest’attività sarà progressivamente potenziata fino a rendere completamente disponibili le opere manoscritte e a stampa prodotte nel corso dei secoli dall’ingegno calabrese.

Contemporaneamente sono stati avviati, sempre per iniziativa regionale, interventi per favorire la trasformazione delle biblioteche in mediateche, in strutture, cioè, più articolate e complesse capaci di promuovere l’inclusione digitale, di familiarizzare i cittadini con le nuove tecnologie e i nuovi media che nel mondo contemporaneo fanno da complemento alla tradizionale ma intramontabile cultura libraria.

scaffaliSono tutte realtà positive che testimoniano una nuova volontà istituzionale a compiere efficaci passi in avanti in direzione della realizzazione di nuovi servizi culturali per i cittadini e nella riqualificazione di quelli esistenti, nella consapevolezza che essi possono rappresentare la chiave di volta per rinnovare a fondo la realtà sociale calabrese. Tutto questo senza nascondere o ignorare che molta strada rimane ancora da fare verso la realizzazione di biblioteche e mediateche pubbliche che siano effettivamente e veramente per tutti, capaci cioè di attrarre i cittadini e con indici di utilizzo che siano progressivamente vicini alla media dei più progrediti paesi europei.

Per far questo nei prossimi anni si dovrà lavorare per migliorare la qualità delle sedi bibliotecarie, l’aggiornamento e della varietà delle raccolte documentarie, le ore di apertura al pubblico, la competenza degli operatori preposti al servizio, l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, la promozione della lettura e l’utilizzo degli altri media.

E’ un impegno complessivo che non compete solo alla Regione, ma anche agli enti locali del territorio. La Regione dovrà invece offrire un quadro stabile di riferimento normativo e modalità oggettive e trasparenti per accedere a indispensabili forme di sostegno finanziario; si potrà così prospettare un quadro di opportunità per tutti coloro che vorranno accettare la sfida di realizzare nuovi servizi e nuove opportunità culturali per i cittadini calabresi.
Il Portale Calabria Biblioteche è un nuovo passo in questa direzione, esso è messo a disposizione degli operatori delle biblioteche e dei loro utilizzatori: è uno mezzo che consente di individuare le biblioteche, di verificarne gli orari di apertura, di collegarsi con esse per richiedere informazioni e servizi, di cercare un qualsiasi documento e di richiederlo in prestito, di vedere le novità, di essere informati sui principali avvenimenti culturali e tanto altro. E’ uno strumento di informazione, di cultura e quindi di democrazia.

Il sito Bibliotechecalabria è a vostra disposizione per segnalare eventi culturali e comunicati stampa al fine favorire la diffusione delle iniziative culturali in Calabria. Si tratta di un'opportunità e di uno strumento informativo utile e prezioso per tutti i cittadini, vi preghiamo dunque di aggiungere l'indirizzo info@bibliotechecalabria.it alla vostra rubrica mail e di aiutarci nel passaparola.