La pratica giudiziaria nel nuovo processo amministrativo : tavole di sintesi schemi grafici procedurali, scadenzari, prassi, note pratiche, riferimenti giurisprudenziali e formulario degli atti del processo amministrativo
Il manuale, essenzialmente operativo e forse unico nel suo genere, completo ma di agile consultazione, è pensato per tutti coloro che si occupano professionalmente di controversie davanti agli organi della giustizia amministrativa (c.d.
[...]
ordinaria) e anche per gli studenti che vi potranno trovare un valido supporto di comprensione e di approfondimento di tutti gli aspetti pratico-processuali a volte trascurati dai tradizionali manuali di diritto processuale amministrativo.
Le singole procedure strutturalmente autonome, attivate a istanza di parte o d'ufficio, caratterizzate da una sequenza coordinata di atti ed operazioni, e concluse con una decisione giurisdizionale finale o l'inserimento in una procedura più ampia, sono state suddivise in sezioni, secondo la distinzione fra processo cautelare, di cognizione e di esecuzione.
Per ogni procedura è stato fornito un quadro sinottico generale e descritto, per fasi/atti/operazioni, il suo iter logico-sequenziale (rappresentato con uno schema grafico - flowchart). Di ciascuna fase od operazione della sequenza procedurale sono state fornite note pratiche (prassi), riferimenti normativi e orientamenti giurisprudenziali tratti dalle pronunce più recenti.
Il volume contiene altresì, per ciascuna procedura, i formulari utilizzati più frequentemente nella pratica giudiziaria. Le formule - circa 50 - preimpostate e personalizzabili, sono anche disponibili su Cd-Rom.
Lo trovi in
Scheda
RCA87@Biblioteca dell'Area di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane
Biblioteca
Biblioteca dell'Area di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane
Il servizio viene fornito nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e della tutela del materiale bibliografico.
Il Servizio di riproduzione testi sarà sospeso dal 15 dicembre al 7 gennaio.
Attraverso il servizio di Richiesta di Riproduzione la biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere riproduzioni di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, posseduti dalla biblioteca.